Archivio Ricerche

Contributo alla storia della Federazione Pensionati Cisl Piemonte, in occasione del 60° anniversario della costituzione, attraverso la raccolta di documenti e interviste sulla FNP di Torino, curata nel primo semestre 2012 da Enrico Miletto.

• Chiesa e mondo operaio a Torino, dal 1948 al 1965, col sostegno della Compagnia di SanPaolo. Nel dicembre 2009 ha avuto una prima conclusione col titolo “Cattolici e operai a Torino (1948-1965). Storia e memoria” presentato al bando “Achille D. Taverna” della Fondazione Alcide De Gasperi, a nome di Davide Clari per concorrere al Premio sull'argomento storia contemporanea.

Il testo di questo elaborato e le 29 testimonianze (registrate e trascritte) con le quali è stato costruita la prima elaborazione di ricerca, sono integralmente fruibili su questo sito, con una introduzione di Davide Clari sull'uso della storia orale per la ricerca storica.

Questa ricerca era anche in prosecuzione di altra ricerca sullo stesso tema nel periodo precedente (1943 - 1948) come tesi di laurea di Vito Vita (presente nel nostro archivio pubblicazioni).

Festa1maggio

Ricerca e proposta nelle sfide di Tarantelli.
Il 27 marzo 2010 ricorre il  25° anniversario dell’assassinio di Ezio Tarantelli. Contributo al sostegno del documentario in preparazione da parte del figlio Luca e della regista Monica Repetto.

Analisi e valutazione dell’attuazione delle politiche di genere e degli aspetti della contrattazione di secondo livello nelle aziende piemontesi
, promossa dalla Commissione pari opportunità della Regione Piemonte nel 2010 e realizzata in collaborazione con Ires-Cgil e Ares-Uil.

ScioperoSinger77

Ricerca-documentario:

"Un paese, una città. La Singer di Leinì e le sue storie"
con il
sostegno del Piemonte Doc Film Fund, di Fim-Cisl Torino, FNP regionale, Comune di Leinì e Provincia di Torino. La ricerca si è conclusa nel settembre 2009 col filmato “Radio Singer” presentato a concorso al Torino Film Festival.

Torino, Porta Nuova. Sciopero Singer, 1977

Le lavoratrici ed i lavoratori a rischio di esclusione dal lavoro a Torino: le loro esperienze, le loro valutazioni, le loro aspettative  realizzata da Fondazione Nocentini, Formazione ’80 e Ares con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo della città di Torino e della provincia di Torino. Presentazione della ricerca; E’ stata pubblicata in fascicolo di 93 pagine nel dicembre 2007.

Torino industriale tra storia e nuove identità. I mutamenti del paesaggio urbano: immagini, memorie e prospettive, progetto finanziato dalla Fondazione CRT nell'ambito del Progetto Alfieri (2006) ora pubblicato come: Fondazione Vera Nocentini, Torino che cambia. Dalle Ferriere a Spina 3, ed. Angolo Manzoni, Torino 2009, con il contributo di Regione e Unione cooperative edilizie di Confcooperative.

• Etica e sindacato. La dimensione etica del lavoro del sindacalista.

Con il contributo della Fondazione CRT. Avviata nel gennaio 2006 la ricerca si è conclusa nel gennaio 2009 con la pubblicazione dei risultati sulla rivista “Itinerari” n. 3/2008.

Il cibo, cultura materiale e l'esodo: il caso fiumano-istriano-dalmata
, condotta da Enrico Miletto in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Torino, nel periodo 2005-2006 . Ha portato alla pubblicazione del volume “Istria allo specchio”.

Invecchiare in Piemonte: contesti interculturali, prospettive   interdisciplinari, ricerca dell'Università di Torino (Dipartimento di medicina e Dipartimento di storia), della Fondazione Fabretti e della Fondazione Vera Nocentini  finanziata dalla Fondazione CRT nell'ambito del Progetto Alfieri (2006).

Scuola e memoria: i sindacati confederali della scuola dal '68 al '78, a cura di Ivetta Fuhrmann e di Gianna Montanari Bevilacqua, con il contributo della Fondazione CRT, realizzata negli anni 2004-2005 e conclusa con la pubblicazione di un volume nelle edizioni Angolo Manzoni.

Tra marketing e focolare. Per una storia patinata dei costumi alimentari (1950-1970), condotta da Manuela Lanari, parzialmente finanziata da Novacoop, 2006

Storia dei ccnl dei metalmeccanici, a cura di Giovanni Avonto, col contributo della Compagnia di San Paolo (conclusioni primo rapporto gennaio 2004)

Donne e immigrazione: generazioni a confronto, ricerca condotta da Enrico Miletto per FVN e FNP Cisl Torino nel 2004.

Le differenze di genere nelle aziende: un problema aperto. Le pari opportunità e le azioni positive nella contrattazione. Ricerca seguita da Fernanda Negro nel 2003 per FVN in collaborazione con Ires-Cgil e Ares-Uil

Donne nella sanità e nel commercio: due modelli organizzativi a confronto nell'area metropolitana. Ricerca condotta nel 2004 da FVN, Cisl Torino e Ial, progetto di ricerca finanziato dall’FSE.

Movimenti migratori e culture alimentari nella Torino del Novecento, realizzata da 7 ricercatori e coordinata da Marcella Filippa e Beppe Baffert, finanziata da Martini e Rossi, Lavazza, Novacoop, Sai (2000-2002).

Ricostruzione biografica dell’esperienza giovanile, sindacale e politica di Luigi Macario, col sostegno della Regione Piemonte, curata da Mario Dellacqua, 2001-2003.

L’insegnamento della storia del lavoro e del movimento sindacale nel Novecento, ricerca in preparazione di un seminario realizzata da Stefano Musso, Gianpaolo Fissore, Gianni Cimalando, con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e IRRE Piemonte (2001-2002).

La storia delle vicende Alenia negli anni’90, a cura di Claudio Chiarle (1998-1999) con il contributo dell’azienda Alenia.

Un'immagine e la sua fortuna. Il "Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo tra politica e cultura, in collaborazione con Istituto Salvemini e Fondazione per la fotografia col sostegno della Regione Piemonte (1999-2001).

1956-1958. Quegli anni difficili in Fiat. Il dissidio fra la Cisl e gli aziendalismi e la scissione del 1958, a cura di Gianna Montanari Bevilacqua (2000), sintesi di una ricerca basata su 8 interviste, pubblicata in Bollettino delle iniziative FVN n. 2 maggio 2001.

Ricerca storico-sindacale sul Gruppo Vallesusa, con il sostegno della Provincia di Torino, realizzata da M. T. Pocchiola Viter nel 1999-2001.

Sicurezza, qualità della vita e sviluppo locale nel quartiere di piazza Bottesini a Torino, a cura di Ilario Dal Ben per FVN in collaborazione con Ires-Cgil e Ares-Uil e Avventura Urbana (1999-2000).

Progetto  "Il tempo condiviso. Politiche comuni per bisogni diversi", a cura di Loris Guerra, finanziato dal Comune di Torino e realizzato con Ires-Cgil, Ares-Uil e Avventura Urbana (1999-2000).

La vicenda di un sindacato “autonomo”: Fismic, a cura di Gianpaolo Fissore (1999-2000).

L’azionariato collettivo dei lavoratori per una moderna democrazia, ricerca e documentazione di esperienze in Italia e all’estero in preparazione di un convegno a Torino (22-23 settembre 1998 presso il centro Torino Incontra) dal titolo “Uscire dall’ombra”, realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Camera di Commercio e Centro Congressi Torino Incontra.