La FNP-Cisl di Torino e la Fondazione Vera Nocentini

Presentano il volume

Sotto un altro cielo
Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto
di Enrico Miletto (Edizioni Angolo Manzoni, Torino 2004)
Pianezza, giovedì 16 dicembre 2004 ore 9.00 - Villa Lascaris (Via Lascaris, 4)

ore  10.00-12.00

Lorenzo Speranza - Segr. gen. FNP-Cisl Area Metropolitana Torinese

Interventi

Stefano Lepri - Assessore alla  famiglia e ai servizi sociali del Comune di Torino

Maria Teresa Martinengo - giornalista de "La Stampa"

Fredo Olivero - direttore Caritas Migranti Torino

Kivar Mohammad Reza - Ufficio Stranieri Cisl Torino

Moderatrice Marcella Filippa - Direttore scientifico Fondazione Vera Nocentini

Letture di brani tratti dal testo eseguite da Flutula Zenelaj, attrice

Conclusione dei lavori Valeria De Bortoli - Segr. nazionale FNP-Cisl

Saranno presenti:

Giovanni Battista Campora Isnaldi - Segr. regionale FNP-Cisl

Nanni Tosco - Segretario Ust-Cisl Torino

Giovanna Ventura - Segr. regionale Cisl Piemonte

Giovedì 25 novembre 2004 ore 9,30 alle ore 12,30

presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux 32

presentazione dei risultati della ricerca

Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto

promossa dalla FNP-Cisl Area Metropolitana Torinese, in collaborazione con la Fondazione Vera Nocentini e realizzata grazie al contributo dell’Assessorato alla famiglia e ai servizi sociali del Comune di Torino.

Intervengono:

Lorenzo Speranza, Segretario Generale FNP-Cisl Area Metropolitana Torinese

Enrico Miletto, ricercatore ed autore della ricerca

Angela Kalaydijan, Fisascat Cisl Torino

Maria Grazia Tinozzi, coordinatrice regionale

Matelda Fedi, Coordinatrice Femminile Nazionale FNP-Cisl

modera:  Marcella Filippa, direttore scientifico della Fondazione Vera Nocentini di Torino

Si ringrazia l’Archivio Storico della Città di Torino per la gentile concessione della Sala Conferenze.

venerdì 11 marzo 2005 - ore 17,  in occasione della Festa della donna

la Città di Lanzo T.se

in collaborazione con
Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo "Nicola Grosa"     Fondazione Vera Nocentini     Biblioteca civica "A. Cavallari Murat"

presso la Sala del Circondario della Provincia, via Umberto I, 6 Lanzo Torinese

presentano il libro

di Enrico Miletto

(Edizioni Angolo Manzoni, 2004)

Domenica 20 marzo 2005, ore 21

Teatro Giacosa di Ivrea

FNP-Cisl e SPI-Cgil

leghe di Ivrea

presentano il volume

di Enrico Miletto

(Ed. Angolo Manzoni, Torino, 2004)

introduce Marcella Filippa, direttore Fondazione Vera Nocentini
sarà presente l'autore

Fondazione “Vera Nocentini”
Edizioni Angolo Manzoni
FNP-Cisl Torino

Fiera del libro 2005 – Torino Lingotto

presentazione del libro di Enrico Miletto

SOTTO UN ALTRO CIELO

sabato 7 maggio 2005, ore 15

Sala Arancio (corridoio a fianco padiglioni 1,2,3)

partecipano oltre all’autore:

Fredo Olivero, Ufficio diocesano migranti

Francesco Ciafaloni, studioso problemi immigrazione

coordina Marcella Filippa, Fondazione “Vera Nocentini”

Presentazione del volume Sotto un altro cielo

e proiezione del film Rice Girls

giovedì,  26 maggio 2005  dalle ore 18.30

Centro Interculturale del Comune di Torino - Corso Taranto, 160

Programma:

ore 18.30

Presentazione del volume di Enrico Miletto, Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto (Ed. Angolo Manzoni, Torino 2004)

Intervengono:                   Marcella Filippa, Fondazione Vera Nocentini

Ada Lonni, Università di Torino

Maria Teresa Martinengo, “La Stampa”

Letture di Flutula Zenelaj, attrice

ore 20.00

Aperitivo multietnico

ore 21.00

Proiezione del film Rice Girls (Sorriso Amaro) di Teo Bellizzi (Italia/Finlandia 2003, Stefilm)  - premio miglior documentario di creazione, Festival Internazionale del Mediterraneo 2004 -

Introducono:                      Edoardo Fracchia, produttore Stefilm

Ada Lonni, Università di Torino

Progetto di ricerca

"Donne e immigrazione: generazioni a confronto"

La Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con la FNP (Federazione Nazionale Pensionati) Cisl di Torino e con il sostegno dell’Assessorato alle politiche Sociali della Città di Torino (Assessore Stefano Lepri), ha promosso una ricerca dal titolo Donne e immigrazione: generazioni a confronto.

Il fenomeno migratorio che negli anni ha investito Torino ha avuto come protagonisti tanto gli uomini quanto le donne, ed è proprio su queste ultime che si sofferma il progetto di lavoro.

La ricerca coinvolgerà due tipologie di donne: le prime immigrate e quelle che invece sono protagoniste degli attuali flussi migratori. Il lavoro si svolgerà utilizzando prevalentemente fonti di tipo orale (interviste) che saranno correlate da fotografie, lettere e testi autobiografici al fine di coinvolgere il più possibile le donne protagoniste.

Le interviste saranno effettuate mediante un questionario che mettendo a fuoco le notizie e i momenti inerenti alle varie fasi del ciclo di vita di ciascuna intervistata, cercherà di far emergere, attraverso il racconto delle storie di vita, alcuni temi molto importanti come, ad esempio, quello della diversità tra le generazioni, il rapporto tra le donne e la figura dell’anziano ieri come oggi.Ampio spazio verrà poi dedicato alla città, alle difficoltà di inserimento, all’integrazione e al tema del lavoro.

I dati raccolti saranno poi confrontati tra loro per verificare se, a distanza di molti anni, i percorsi svolti e le difficoltà incontrate dalle donne immigrate ieri trovino una similitudine in quelle protagoniste degli attuali flussi migratori, e quali invece siano le peculiarità degli odierni percorsi migratori al femminile.

Sarà altresì oggetto di analisi il rapporto con gli anziani nel suo mutamento e nella sua continuità; uno studio che intende anche verificare come la persona anziana valuti oggi la presenza degli immigrati, e se vede o meno in loro un’importante risorsa per la propria esistenza.

La ricerca è effettuata dal dottor Enrico Miletto, che collabora da tempo con la nostra Fondazione, e che ha al suo attivo analoga esperienza di raccolta di testimonianze femminili a Torino nel Novecento, e verrà coordinata dal direttore della Fondazione Vera Nocentini.

I risultati della ricerca saranno pubblicati e presentati in un convegno atto a favorire la conoscenza di due esperienze migratorie che presentano similitudini e differenze ma poco o per nulla note nella loro comparazione.

Sotto un altro cielo

di Enrico Miletto

(Torino, Edizioni Angolo Manzoni, 2004, € 15)

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca, promossa dalla Fondazione Vera Nocentini e dalla Fnp - Cisl Area Metropolitana Torinese e realizzata con il contributo dell’Assessorato alla famiglia e ai Servizi Sociali del Comune di Torino, sulla parabola migratoria di donne immigrate a Torino negli anni del boom economico e di protagoniste degli attuali flussi migratori.

Il lavoro, grazie all’utilizzo incrociato di fonti diversificate, dà spazio alle storie di vita di donne per le quali Torino non rappresenta solo un polo attrattivo di rilievo, una risorsa da sfruttare, ma assume i connotati di una nuova realtà con cui confrontarsi, convivere e integrarsi.

Ad essere evidenziati sono gli aspetti peculiari del percorso migratorio che porta con sé i temi della partenza, dell’arrivo e del contatto con una nuova realtà, delle difficoltà di inserimento e integrazione in città, del rapporto con i torinesi e della nostalgia per le terre lasciate.

Un confronto tra generazioni, dal quale emerge come a distanza di anni la scelta di emigrare mantenga una linea di continuità pressoché immutata nel tempo che porta le nuove immigrate a trovare, accanto alle caratteristiche tipiche del percorso migratorio, difficoltà del tutto simili a quelle provate da chi, prima di loro, si è trovato a dover percorrere la dolorosa strada dell’emigrazione.

Indice. Torino nella grande emigrazione – Le voci dell’immigrazione: le testimoni – L’emigrazione – L’arrivo a Torino – Le donne anziane tra partecipazione politica, civile e tempo libero – Le testimoni e i nuovi immigrati -  Torino e la nuova immigrazione – Le testimoni – L’emigrazione – L’arrivo a Torino – Intolleranza e discriminazione – I percorsi dell’integrazione – Il rapporto con gli anziani

Enrico Miletto è ricercatore presso la Fondazione Vera Nocentini di Torino con la quale ha collaborato alla realizzazione del documentario Torino-Vanchiglia: storie di ieri. Autore del volume L’identità storica incontra le diversità del futuro: memoria e immagini della Barriera di Milano e della Polisportiva River Mosso (Neos Edizioni, Torino, 2002), collabora con l’Istituto della Resistenza di Torino per il quale ha realizzato l’e-book Torino 1938-1945: la città delle fabbriche e ha recentemente pubblicato il volume Con il mare negli occhi. Storia, luoghi e memorie dell’esodo istriano a Torino (Franco Angeli, Milano, 2005)