Nel corso 2007 si è conclusa la ricerca su “Le lavoratrici ed i lavoratori a rischio di esclusione dal lavoro a Torino: le loro esperienze, le loro valutazioni, le loro aspettative”, realizzata da Fondazione Nocentini, Formazione ’80 e Ares.

E’ un’indagine su un campione di ottanta lavoratrici/lavoratori ultra quarantenni in cigs e mobilità per effetto di eccedenze ed espulsioni dal lavoro industriale in territorio metropolitano torinese, con i relativi problemi di ricollocazione.

La ricerca è ora pubblicata in fascicolo di 93 pagine col titolo “Una condizione nascosta: storie di lavoratori in mobilità e cassa integrazione a Torino”, con allegato un cd che riporta le 80 interviste realizzate e il resoconto di un focus group. La presentazione è prevista alla GAM di Torino con alcuni studiosi della problematica indagata.

Finanziamenti:

realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo della Città di Torino e della Provincia di Torino

Ricercatori:

Hanno collaborato a questa ricerca per la nostra Fondazione Toni Ferigo e Giovanni Avonto, e per le interviste e focus group Liliana Ellena, Anna Badino, Enrico Miletto e Saverio Antonioni.

Presentazione pubblica