CONVEGNI

Convegni e seminari promossi e realizzati dalla fondazione Nocentini

Nella sezione "Archivio notizie" per ogni convegno oltre la comunicazione si può reperire documentazione in link se disponibile.

7 ottobre 2015, sala biblioteca "Nocentini", seminario su "La grande migrazione - Quali norme di diritto internazionale, europeo, nazionale a tutela dei migranti e richiedenti asilo? L'Europa tra solidarietà, contraddizioni, xenofobia". Intervento dell'avv. Maurizio Cossa.

7 maggio 2015, Campus Luigi Einaudi, Futuro imperfetto. Memoria e attualità di Ezio Tarantelli. Convegno sulla figura di Ezio Tarantelli con la proiezione del documentario La forza delle idee (Italia, 2010). All’iniziativa, organizzata con Fim-Cisl Piemonte, Polo del ‘900 e Rete degli archivi per non dimenticare, sono intervenuti Luca Tarantelli, Marco Bentivogli, Pietro De Biasi, Claudio De Vincenti, Giuseppe Gallo, Vittorio Valli, Antonio Sansone, Marcella Filippa.

6 novembre 2014, Sala Biblioteca Vera Nocentini, seminario con Anolf Cisl, Dalle primavere arabe all’Islam guerriero. Introduzione di Gianfranco Zabaldano. Interventi di: Toni Ferigo, Padre Giacomo Costa S.J.,Younis Tawfik, Mohammad Kiavar. Coordina Marcella Filippa

27 giugno 2014, con UST-Torino Area Metropolitana Torino Canavese, iniziativa intitolata al ricordo di Cesare Delpiano: La rappresentanza sociale dalla fabbrica al territorio, relazione di Giovanni Avonto, interventi di Beppe Boni, Valentino Castellani, Mario Dellacqua, Bruno Manghi, Pier Paolo Baretta, coordinati da Gianfranco Zabaldano, conclusioni di Mimmo Lo Bianco

31 ottobre 2013, Città di Torino, Aula Norberto Bobbio, in collaborazione con Città di Torino e Provincia di Torino, seminario Mercato senza lavoro, crisi e tutele. Ma il lavoro è finito?

29 novembre 2012, Università di Torino, seminario su Ivar Oddone e la tutela della salute dei lavoratori, in collaborazione con Ismel

25 settembre 2012, sala M. Operti, Parrocchia del Redentore C.so Siracusa 213, Torino, seminario "MEMORIA E TESTIMONIANZA DI UNA PRESENZA IN MONDO OPERAIO Carlo Demichelis e Silvio Caretto preti operai militanti Fim"

29 marzo 2012, Biblioteca Nocentini, seminario “La comunicazione sindacale e le donne” in collaborazione con Coordinamento tematiche di genere Cisl Reg.

21 aprile 2011, Torino, spazio Incontri c/o OGR, Seminario storico organizzato dalla Fondazione Vera Nocentini e dalla Cisl di Torino su Un contributo all’Unità d’Italia: dalle organizzazioni del lavoro al movimento sindacale. Il ruolo della Cisl. Relatori Giovanni Avonto e Stefano Musso

20 aprile, Torino, c/o OGR Convegno Cobis, partecipazione di Catia Cottone e Marta Margotti con la relazione  Cinquant’anni di cultura sociale e del lavoro nella biblioteca e nell’archivio di don Matteo Lepori.

4 marzo 2011, Torino, Seminario organizzato con Anolf Torino su "La domanda di futuro nel vento di liberazione del Maghreb", svoltosi presso la sede Cisl di Torino

27 maggio 2010, Torino, presentazione della ricerca “Analisi e valutazione dell’attuazione delle politiche di genere e degli effetti della contrattazione di secondo livello nelle aziende piemontesi”

15 settembre 2009, presentazione al Circolo dei Lettori del volume realizzato dalla Fondazione Vera Nocentini “Torino che cambia. Dalle Ferriere alla Spina 3. Una difficile transizione

16 maggio 2009, Fiera del Libro di Torino, presentazione del volume “Torino che cambia. Dalle Ferriere alla Spina 3. Una difficile transizione”, ed. Angolo Manzoni, 2009

24 settembre 2008,ore 17.30, presso le Officine Grandi Riparazioni, spazio "La Città si discute", seminario di approfondimento sulla ricerca "Torino industriale fra storia e nuove identità. La Spina 3". Relazioni di E. Miletto, A. Badino, C. Spinelli, B. Biamino,; discussant S.Musso, L. Bianchetti, G. Ferrero, C. Olmo, moderatrice M. Filippa.

16 giugno 2008, seminario di amicizia con don Matteo Lepori Provincia di TO e Compagnia di San Paolo

28 maggio 2008, presentazione ricerca su Lavoratori a rischio di esclusione dal lavoro, con Comune e Provincia di TO e Compagnia di San Paolo

Convegno al Sermig di Torino, 14 dicembre 2007, per ricordare Franco Gheddo a 10 anni dalla scomparsa.

16 ottobre 2007, seminario sui 40 anni di Lettera a una professoressa di don Lorenzo Milani, in collaborazione con Fim-Cisl e Cisl–scuola di Torino

11 aprile 2007, Firenze, Centro Studi Cisl, Seminario sulle culture sindacali

"SCUOLA STORIA E MEMORIA DEL SINDACALISMO SCOLASTICO TORINESE: DALLE TESTIMONIANZE DI IERI ALL'IMPEGNO E ALLE SPERANZE DI OGGI", venerdì 21 ottobre 2005 ore 15-18.30

"MOVIMENTI MIGRATORI E CULTURE ALIMENTARI NELLA TORINO DEL NOVECENTO", Torino, 12 ottobre 2004, h.15-20