Notizie in evidenza

In memoria di S.E. Mons. Fernando Charrier

E’ mancato uno dei Vescovi più preparati e sensibili ai temi del lavoro e della questione sociale. Pinerolese di origine, ha lavorato per lungo tempo a livello nazionale come assistente di Gioventù Aclista e poi a costruire l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Lavoro.

Nominato Vescovo di Alessandria nel 1989 è stato per anni responsabile di quella Pastorale nella Conferenza dei Vescovi piemontesi, ed ancora responsabile delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Nel 1990 con mons. Giachetti fu promotore del documento dei vescovi piemontesi sulla difesa dei lavoratori e delle famiglie rispetto al lavoro festivo.
Documento che venne ripreso un anno dopo da Giovanni Paolo II durante la sua visita all’Olivetti e alla Fiat di Chivasso.
Ricordando i suoi rapporti con la nostra Fondazione, gli siamo fraternamente riconoscenti per il suo impegno e per la trasparenza delle sue parole e delle sue azioni.

Torino, 10 ottobre 2011

CALENDARIO