Notizie in evidenza

In memoria di Vittorio Rieser

VITTORIO RIESER: PASSIONE E AMICIZIA

E' mancato un altro amico, uno storico della sociologia industriale e sindacale che aveva utilizzato i seri strumenti della ricerca e della riflessione per passare dalle "sparate giovanili" (da lui stesso definiti "errori di giovanilismo") a una analisi sempre accurata e aggiornata sul sociale e sui suoi attori. Aveva collaborato in svariate occasioni con la Fondazione Nocentini (ultima per il Salone del Libro 2013), per incontri, discussioni e anche contributi scritti, e ha lasciato alla Fondazione Nocentini un vasto archivio personale a partire dagil anni '60 (26 faldoni ordinati e consultabili).

Riportiamo una sua considerazione contenuta nel volume "Sindacalismo e laicità. Il paradosso della Cisl" (Franco Angeli, 2000).

"L'esperienza e la cultura di un sindacato profondamente radicato nella vita dei lavoratori, quale è la Cisl, riservano sempre sorprese, possono cioè dar luogo a impulsi di trasformazione inaspettati".

Era un connotato della sua anima tendenzialmente ottimistica, forse aiutato dalla sua grande passione per la musica.

Torino, 25 maggio 2014

Clicca qui per la commemorazione ai funerali

SEMINARIO IN RICORDO DI

VITTORIO RIESER UN INTELLETTUALE MILITANTE DI CLASSE