Francesco Lepore

E' mancato Francesco Lepore, è stato dirigente del sindacato scuola torinese.

Quando lo conobbi nei lontani anni Sessanta, in occasione di un Corso residenziale di formazione propedeutico all’ immissione nel ruolo dei maestri, all’Aquila di Giaveno, il giovane Francesco possedeva tutte le qualità che avrebbero caratterizzato la sua feconda vita di docente e di sindacalista: intelligenza, motivazione, coraggio delle proprie idee, capacità di interagire, senso critico, capacità di collocarsi in una dimensione di interessi sociali generali tali da trascendere il fatto personale. E nella sua lunga carriera di insegnante e di sindacalista queste doti si accrebbero sino a consentirgli di ricoprire il ruolo di Segretario provinciale del Sinascel Cisl di Torino dove contribuì a preparare la fusione dei vari Sindacati Scuola nel più vasto ambito della Cisl / Scuola. Il suo
ruolo nei rapporti con l’ Amministrazione fu sempre improntato ad una coraggiosa e netta difesa della scuola e dei docenti. Dopo il pensionamento ed il ritiro nella quiete paesana ad Orio Canavese riscoprì le sue doti originarie di coltivatore e di produttore di vini. Ma l’ attività agricola non gli impedì, anzi lo spinse a dare compimento ad un suo personale interesse vitale per la cultura e l’ arte drammatica. Fu parte attiva nella creazione di un gruppo teatrale canavesano di alto livello che portò sulle scene, anche torinesi, spettacoli di indubbio valore artistico. Ci piace ricordare Francesco nella sua poliedrica attività di educatore, di sindacalista, di agricoltore e di uomo di spettacolo come esempio a tutti noi di chi ha saputo offrire una realizzazione completa e armoniosa della propria vita.

Gianluigi Camera