Ricordando Luigi Margaria e Beppe Boni

In questi primi giorni di settembre 2018 sono mancate due figure significative del sindacalismo torinese.

Luigi Margaria, proveniente dalla categoria degl autoferrotranvieri, è stato un testimone di professionalità e di militanza sindacale. Una personalità che ha saputo combinare la gradevolezza nei suoi rapporti umani con l'intelligenza di coltivare una attenta cultura della propria categoria, incentrata sulla coesione e la solidarietà.

Beppe Boni è stato un sindacalista intellettuale, che ha percorso diverse esperienze nazionali e locali, nella categoria molto attiva degli alimentaristi e nel settore della formazione sindacale ai vari livelli. Lettore e studioso di problemi sociali, avendo acquisito la laurea in sociologia negli anni del grande movimento studentesco e sindacale, ha collaborato a numerosi progetti formativi e ad iniziative culturali, in cui ha espresso tanta empatia ma anche profonda analisi critica. Ha attraversato tante difficoltà in salute e mobilità fisica sopportati ed espressi con la singolare passione che ha animato la sua esistenza.