Notizie in evidenza

Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri

GRIGLIA-DONNA-CON-FUCILE-1-768x768

Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri è un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato della Fondazione Vera Nocentini. Si propone di raccontare il fotogiornalismo di guerra attraverso differenti linguaggi, percorrendo il ‘900 fino ai giorni nostri.

Da lunedì 1° ottobre a sabato 24 novembre 2018 sono previste 4 mostre fotografiche, 3 concerti, 2 convegni, 2 workshop e uno spettacolo musicale.

“Se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino”. Così Robert Capa esprimeva il senso delle sue immagini, capaci di fissare volti e emozioni di soldati e civili, macerie e distruzioni.

E’ però durante la grande guerra che il giornalismo di guerra irrompe sulla scena. L’organizzazione del consenso era il compito primario dei corrispondenti che firmavano reportage ai limiti del reale, tesi a dipingere soldati entusiasti, impavidi e fiduciosi nella vittoria finale.

Qualche anno dopo fu la guerra civile spagnola a essere al centro di un’intensa narrazione che contrapponeva, proprio come sui campi di battaglia, la fazione franchista e quella repubblicana, nelle cui file militavano Ernest Hemingway ed Eric Blair – meglio noto come George Orwell – impegnati a raccontare dal fronte le vicende belliche, fotografate dall’obbiettivo di Robert Capa, che sul fronte spagnolo realizzò alcuni dei suoi scatti più celebri.

Guarda tutti gli eventi in programma

CALENDARIO

Ottobre 2019