Mostre

Le mostre a cura della  Fondazione Nocentini

• 3 dicembre 2019 | Polo del ‘900
    Inaugurazione della mostra fotografica Il Kosovo dimenticato, fotografie di Alberto Ramella, testi di Ernesto Ferrero e Stefano Tallia. In collaborazione con: Associazione Stampa Subalpina. Interventi di: Alberto Ramella, Ernesto Ferrero, Stefano Tallia.

• 17 settembre 2019 | Polo del ‘900
    Inaugurazione della mostra fotografica Krzysztof Miller. Anno 1989, nell’ambito del progetto integrato Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi. In collaborazione con: Art Photò, Dom Spotkan z Historia, Gazeta. Interventi di: Adrianna Sennicka, Ulrico Leiss De Leimburg, Alessandro Bollo, Marcella Filippa, Donatella Sasso, Luigi Geninazzi, Katarzyna Puchalska, Tiziana Bonomo.

• 28 maggio 2019 | Polo del ‘900
    Inaugurazione della mostra fotografica Miraggi e realtà. In collaborazione con: Progest, Istituto Albe Steiner Torino.

• 20 maggio 2019 | Bocciofila Madonna del Pilone, Torino
    Serata musicale Cantaricordando con Gianfranco Amprimo, Giorgio Bizzarri, Bruno Cordiano, Beppe Turletti, Gianfranco Zabaldano. La serata è dedicata alle canzoni contro la guerra, i nazionalismi, per un mondo di pace e fraternità.

• 13 ottobre 2018 | Savigliano
    Inaugurazione delle due nuove sezioni del percorso diffuso Prima Fermata: Savigliano. Evento organizzato da Città di Savigliano, Il Centro della Memoria Polo Archivistico Saviglianese, Museo Ferroviario Piemontese, MFP, Museo della Fabbrica. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Confindustria Cuneo. Con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRS, Banca CRS. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo. In collaborazione con Voci Erranti, Ente Manifestazioni Savigliano, AgenForm, Centro Studi Piemontesi, Archivio Nazionale Cinema Impresa, Attività e cultura per Savigliano, Istituto di Istruzione Superiore Cravetta-Marconi, Istituto di Istruzione Superiore Arimondi-eula.

• 3 ottobre 2018 | Polo del '900
    Inaugurazione della Mostra Shamal soffia su Torino (contributi artistici di: Andreja Restek, Mathias Brandes, Alessandra Carloni, Roberta Coni, Jacopo Mandich, Ciro Palumbo, Davide Puma, Akira Zakamoto), accompagnata dal concerto di Alaa Arsheed e Isaac de Martin, all'interno del progetto Reportage di guerra. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri. In collaborazione con Adcf Onlus. Con il sostegno e patrocinio di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Regionale per i Diritti Umani, Associazione Stampa Subalpina. Partners: Studio Pizzighello, APR News, Spazi Inclusi, Emozioni. Interventi di: Nino Boeti, Sergio Soave, Marcella Filippa, Stefano Tallia, Andreja Restek, Ciro Palumbo.
  • 29 maggio-9 giugno 2018 | Polo del '900
    #immaginideipregiudizi, esposizione di scatti realizzata all'interno del progetto integrato Il futuro dell'Europa. In collaborazione con Istituto Albe Steiner di Torino. Con il patrocinio di PRO.GE.S.T.

• 17 novembre – 5 dicembre 2017 | Polo del ‘900, Torino.
    Mostra Infanzia rubata. Un secolo di lavoro minorile da Lewis W. Hine ai giorni nostri. Mostra volta a rappresentare il fenomeno del lavoro minorile attraverso una serie di fotografie scattate dal fotografo americano Lewis W. Hine a New York. Nell’ambito della mostra sono stati organizzati incontri, proiezioni di film e attività didattiche rivolte a studenti di ogni ordine e grado. L’evento è stato organizzato da Fondazione Alberto Colonnetti e ISMEL, in collaborazione con Consiglio Regionale del Piemonte, CGIL Torino, CISL Torino-Canavese, UIL Torino, CNA Piemonte, Confartigianato Piemonte, Engim e Novacoop.

• 5-17 ottobre 2017 | Polo del '900, Torino.
    Mostra Nome in codice: Caesar. Deetenuti siriani vittime di tortura. La mostra, promossa dalla Fondazione Nocentini, è stata presentata per la prima volta a Torino grazie al contributo e al patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo della Fondazione CRT e il patrocinio della Città di Torino. Nell'ambito della mostra il 14 ottobre è stato organizzato un workshop con Shady Hamadi, autore del libro Esilio in Siria (Add Editore, Torino 2016).

POLO 900 - Marchio COLORI PER SFONDI SCURI

Logo circolare