Archivio

L'archivio della Fondazione Vera Nocentini comprende circa 1000 m.l. di fondi archivistici sindacali e personali, riordinati e disponibili per la consultazione attivi presso la Sala Lettura del Polo del '900 (Palazzo San Daniele, via del Carmine 14, Torino)

secondo i seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 10.00-19.00; giovedì: 14.000-19.00;

Il secondo e quarto sabato del mese: 10.00-19.00.

Dal 24 gennaio 2018 il patrimonio archivistico e iconografico della Fondazione Nocentini è consultabile su 9centRo (la piattaforma digitale dei patrimoni culturali degli enti pertner del Polo del ‘900.)

Si arricchisce di anno in anno grazie alle donazioni effettuate da sindacalisti, intellettuali, docenti e ai versamenti della documentazione non più corrente delle strutture della Cisl torinese (categorie e Unione territoriale) e dell'Unione regionale.

I fondi personali sono stati riordinati secondo il metodo storico in base all'attività del soggetto produttore, e sono corredati di un elenco cartaceo in cui sono stati annotati i titoli dei faldoni e dei fascicoli, mentre per una quindicina è stata effettuata una schedatura informatizzata su Guarini Archivi.

I fondi sindacali sono stati riordinati in base a uno schema di classificazione elaborato tra il 1979 e il 1983 in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino, tenendo conto dello svolgimento delle attività e del funzionamento delle strutture sindacali. La numerazione di questi fondi corrisponde al momento in cui la documentazione delle varie strutture Cisl è stata versata presso la Fondazione Vera Nocentini. Ogni struttura risulta quindi soggetto produttore di più fondi numerati.

Per una parte di questi fondi sono state pubblicate guide cartacee, finché non si è passati alla schedatura con Guarini Archivi.

Alla pagina Fondi archivistici è possibile avere informazioni dettagliate sui singoli fondi e scaricare le guide relative.

CALENDARIO

Dicembre 2018