Formazione e Didattica

L’attività di formazione della Fondazione è iniziata con un impegno in campo didattico insieme con l’ IRSSAE (Istituto pubblico regionale per la formazione dei docenti): ossia a partire dal 1997 la realizzazione di corsi annuali di aggiornamento per docenti delle scuole medie inferiori e superiori dal titolo “Il lavoro: identità, culture, conflitti tra storia e memoria”. Hanno collaborato a questa iniziativa M. Filippa, G. Fissore e S. Musso).

Si è inoltre costituito un gruppo di insegnanti e ricercatori per la realizzazione di percorsi didattici da proporre agli studenti sul tema del lavoro.

Una quota di studenti (circa 250) è stata coinvolta attraverso la proiezione di 4 film sulle questioni sociali e del lavoro (anno scolastico 1998-1999) in collaborazione con Aiace e nell’ambito delle manifestazioni promosse da Cgil, Cisl e Uil per il 1° maggio.

Nel periodo marzo-aprile 2000 è stato realizzato il 4° corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti dei CTP (Centri Territoriali Permanenti ) e delle Scuole serali statali di Torino sul tema delle aspirazioni e dei mutamenti dei lavori . Anche questa iniziativa con proiezioni cinematografiche.

Nel 2001 l’iniziativa è stata trasferita in provincia di Cuneo anche su sollecitazione dell’Assessore provinciale A. Degiacomi: 4 proiezioni per insegnanti in febbraio a Fossano (Castello degli Acaja) e 4 proiezioni in marzo ed aprile ad Alba e Cuneo per i giovani sul tema “Giovani, percorsi esistenziali e nuovi lavori”. Sempre in collaborazione con IRRSAE (ora IRRE).

Con IRRE Piemonte il 29 maggio 2002 presso l’aula magna della Scuola di commercio estero in Piazza Albarello è stato realizzato un “Seminario sull’insegnamento della Storia del lavoro e del movimento sindacale nel Novecento” a cui hanno partecipato una cinquantina di docenti dell’Università e di Scuole medie superiori e di formatori sindacali.

Tale iniziativa ha ottenuto patrocinio e contributi a sostegno di Regione Piemonte e Provincia di Torino. Per tutte queste iniziative didattiche e formative il bilancio della Fondazione destinava un finanziamento, seppur limitato.

Inoltre la Fondazione Nocentini ha collaborato annualmente a corsi di formazione sulla storia del sindacato, organizzate dalle diverse categorie (in particolare della Fim) con relazioni e materiale illustrativo.

Infine si segnala, a seguito di un censimento delle situazioni di archiviazione corrente presso le varie strutture Cisl realizzato dalla stessa Fondazione , un corso di 2 giornate di formazione archivistica per dirigenti e operatori sulla organizzazione degli archivi correnti per il successivo trasferimento all’Archivio storico (anno 2000, 3-5 ottobre presso l’Archivio di Stato di Torino).

Nella sottosezione didattica viene presentata una parte della documentazione su varie iniziative di formazione e didattica attuate negli anni successivi al 2000.

Italian English French German

Dicembre 2018