Fast Font

Formazione e Didattica

  •  18 dicembre 2017, Foro Boario, Nizza Monferrato
    Illustrazione del progetto e presentazione delle attività didattiche nelle scuole su Claudia Formica Scultrice. Raccontare il tempo e la cultura degli “anni rimossi”. Il progetto è stato realizzato da ISRAT, con la collaborazione di Fondazione Vera Nocentini, Comune di Nizza Monferrato, ISRAL, ISTORETO, con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
  • 22 aprile 2017, San Salvario
    Gli albori dell’auto a Torino. Camminata nel quartiere nell’ambito di un percorso in più tappe sulla storia dell’industria automobilistica a Torino da fine Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. A cura di Enrico Miletto e Aldo Enrietti. In collaborazione con Città di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi.
  • 14 giugno 2017, Polo del ‘900, Torino
    Giornata di formazione per il viaggio a Danzica e visita al centro Solidarność. Interventi di Sergio Soave, Donatella Sasso, Franco Aloia, Krystyna Jaworska, Ermis Segatti, Gianni Vizio, Marcella Filippa. Proiezione del film Walesa, l’uomo della Speranza (Andrzej Wajda, 2013). In collaborazione con Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, FNP CISL Piemonte.
  • 14-17 settembre 2017
    Danzica, Polonia. Viaggio a Danzica, visita al centro europeo di Solidarność e incontro con Lech Walesa, in collaborazione con Fnp-Cisl Piemonte e Istituto Gaetano Salvemini.
  • 2017-2019 (in corso)
    Torino e le fabbriche. Un secolo di industria dalle origini a oggi - Percorsi multimediali, mirati alla lettura della storia industriale del territorio e a una riflessione sull’evoluzione industriale e sociale della città. L’intervento è impostato come una narrazione multimediale che integra la presentazione di uno storico con contributi iconografici, video, testimonianze e documentazione proveniente dal patrimonio archivistico della Fondazione Nocentini e del Polo del ‘900. È proposta agli studenti una contestualizzazione della storia industriale e sociale di Torino a cavallo del secolo e una approfondimento sulla storia di uno specifico quartiere cittadino e delle sue fabbriche. Vengono quindi esplorati sia le evoluzioni tecnologiche e lo sviluppo industriale delle imprese presentate sia gli impatti urbanistici e sociali derivanti dal fenomeno di industrializzazione analizzato. I percorsi riguardano: Borgo San Paolo, Regio Parco, San Salvario, Borgo Vittoria, Barriera di Milano e Borgo Dora.
  • 2017-2019 (in corso)
    Donne e lavoro nella Grande guerra - Tra il 1915 e il 1918, lo stato italiano olia la propria macchina bellica: è necessario rifornire l’esercito di equipaggiamento e, soprattutto, di armi. La fabbrica diventa così il luogo nel quale si lavora per la guerra. Una mobilitazione diffusa, caratterizzata da un aumento dei ritmi produttivi e da un incremento della manodopera. Torino e le sue fabbriche diventano il punto di osservazione privilegiato per riflettere sul ruolo svolto dal sistema industriale torinese durante la Grande guerra. Il percorso multimediale dedica particolare attenzione alla prospettiva di genere, attraverso l’analisi delle dinamiche caratterizzanti il lavoro delle molte donne impiegate negli stabilimenti cittadini.
  • 2017-2019 (in corso)
    Gli anni di piombo a Torino - Percorso multimediale, mirato alla lettura della storia degli anni di piombo con particolare riferimento al contesto torinese, attraverso materiale iconografico, archivistico, video e documentario. In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
  • 2019
    Storia industriale di Torino con esempi di rappresentazioni filmiche (1930-1990) - Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di secondo grado e laboratoriale per studenti finalizzato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il percorso si inserisce nell’ambito del progetto Cinema per la scuola: vedere e sapere. Teoria e pratica delle immagini in movimento, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.
  • 2017-18
    Prima fermata Savigliano - Preparazione di moduli didattico/formativi e interventi didattici per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla storia del lavoro e dell’industria italiana nel Novecento con particolare riferimento alla Società Nazionale Officine di Savigliano (Snos). L’attività si inserisce nell’ambito di una collaborazione all’interno del progetto Prima fermata Savigliano, realizzato dall’Archivio Storico del Comune di Savigliano tramite il sostegno del bando “Polo del ‘900 per il Piemonte” della Compagnia di San Paolo.
  • 2018
    Verso una nuova vita. Profughi, refugees e displaced persons nel dopoguerra europeo. Modulo formativo per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado proposto nell’ambito del progetto 7 marzo 1991. La migrazione albanese ad Asti: un esempio di integrazione, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, Libera e Centro di Cultura Albanese di Torino.
  • 2017-2019
    La palestra della storia pubblica: leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia - Rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il corso ha come obbiettivo lo sviluppo di un approccio critico e consapevole all’uso dell’enciclopedia on line Wikipedia, nello specifico per quel che riguarda le voci di storia contemporanea. Obbiettivo finale è la realizzazione di un laboratorio di storia guidato dal docente partecipante al corso ed esteso ai suoi studenti per produrre una voce di storia contemporanea da pubblicare su Wikipedia. Realizzato in collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
  • 2017-2018
    Le TIC nella didattica e nella ricerca storica: lavoro e territorio nel ‘900 - Modulo formativo rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, erogato con piattaforma moodle, sul digitale, sull’Information and Communication Technology e sulla didattica della storia. In collaborazione con Ismel (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali)
  • 26 giugno 2018, Polo del '900
    Giornata di formazione Tour Polonia. Cracovia e dintorni. In collaborazione con Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Anteas Torino. Interventi di Donatella Sasso, Marcella Filippa.
  • 23- novembre, 28 novembre, 5 dicembre 2018
    Nell’ambito del progetto Costruire e valorizzare la memoria del lavoro per sviluppare la consapevolezza nelle nuove generazioni si sono svolti tre incontri, rispettivamente con gli studenti del Liceo scientifico Cocito di Alba, con gli studenti dell’Istituto professionale Garelli di Mondovì e con gli studenti dell’Istituto commerciale Bonelli di Cuneo. Interventi di Gianfranco Zabaldano.
  • Gli anni di piombo a Torino. Percorso multimediale, mirato alla lettura della storia degli anni di piombo con particolare riferimento al contesto torinese, attraverso materiale iconografico, archivistico, video e documentario. In collaborazione con Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
  • Prima fermata Savigliano. Preparazione di moduli didattico/formativi e interventi didattici per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla storia del lavoro e dell’industria italiana nel Novecento con particolare riferimento alla Società Nazionale Officine di Savigliano (Snos). L’attività si inserisce nell’ambito di una collaborazione all’interno del progetto Prima fermata Savigliano, realizzato dall’Archivio Storico del Comune di Savigliano tramite il sostegno del bando “Polo del ‘900 per il Piemonte” della Compagnia di San Paolo.
  • Percorsi di alternanza scuola lavoro. Il tema è quello del recupero e della valorizzazione dei marchi storici della provincia di Torino. In collaborazione con ISMEL.
  • Open day didattica Polo del ‘900. Il 27 settembre 2018 e il 26 settembre 2019 si è svolto l’ Open day della didattica del Polo del ‘900 durante il quale la Fondazione Vera Nocentini ha presentato le proprie attività didattiche e formative offerte alle scuole.

 

Kit didattici 2017-2019

 

  • 2018-2019, La Merica e altre storie. Vicende dell’emigrazione italiana 1880-1970
    Realizzazione di un kit didattico nell’ambito del progetto integrato Polo del ‘900, Vite intrecciate. Novecento: storie di spostamenti, confini, passaggi in corso di pubblicazione. In collaborazione con Polo del ‘900 e Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.
  • 2018-2019, Calcio e fascismo
    Realizzazione di un kit didattico a partire da Lealtà e coraggio nei campi ella vita, vincitore del Premio Città di Torino-Iter del concorso Filmare la storia edizione 2018-2019. In collaborazione con Archivio Cinematografico Nazionale della Resistenza, Polo del ‘900, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Museo Diffuso della Resistenza.
  • 2018-2019, I luoghi dell’immigrazione a Torino
    Partecipazione alla realizzazione di un kit didattico attraverso la stesura di testi e ricerca di materiale archivistico, iconografico e documentario. In collaborazione con il Polo del ‘900.
  • 2018-2019, 9cento Voices: Migranti, diritti e cittadinanza
    Valorizzazione di un percorso di ricerca sulle vecchie e nuove migrazioni attraverso la realizzazione di contenuti multimediali, editoriali e di didattica on-line. In collaborazione con Polo del ‘900 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Italian English French German

POLO 900 - Marchio COLORI PER SFONDI SCURI


Logo circolare

 

 

0464a62343a7fdda503297234c42fde6

 

Logo-Facebook