Archivio fotografico

La Fototeca della Fondazione Vera Nocentini raccoglie oltre 4.500 fotografie (positivi e negativi) e diapositive sulla vita sociale, sindacale e quotidiana di militanti e dirigenti sindacali, in fase continua di arricchimento e ulteriori acquisizioni.
La catalogazione e la corretta conservazione dei fototipi è iniziata intorno al 2000 e si è conclusa nel 2006. A partire dal 2012 è stata invece avviata l’acquisizione digitale dei supporti fotografici già schedati negli anni precedenti, ma senza adeguata definizione grafica a causa della mancate linee guida o normativa specifica per il periodo in cui erano state effettuate. Tale lavoro ha riguardato la scansione della totalità dei fototipi, in molti casi su entrambi i lati recto e verso al fine di non perdere le informazioni significative poste sul retro dell'immagine, quali iscrizioni, date, luoghi e occasione dello scatto, timbri.

Tra i fondi fotografici ordinati e schedati si segnalano:

• Fondo Fredo Olivero su America Latina
  • Fondo personale Carlo Borra
  • Fondo Alberto Tridente su America Latina
  • Luisa Passerini sull’Africa
  • Mauro Raffini su archeologia industriale
  • Fondo Lamera–Pressi su viaggi in Usa di sindacalisti Cisl
  • Fondo Luigi Tessore

Di particolare interesse è la raccolta fotografica della Cisl torinese, all’interno della quale risultano interessanti alcuni fondi privati  di dirigenti sindacali.  Tra questi il fondo Carlo Borra (Torino, 1915 - Pinerolo, 1998), componente della Segreteria Cisl torinese dal 1956 al 1962, quindi parlamentare nelle liste della Democrazia Cristiana. Il fondo è costituito da 69 fototipi schedati e in parte digitalizzati. Si tratta di immagini private che ritraggono il giovane Borra ancora operaio alla RIV di Villar Perosa e di fotografie che ricordano la sua militanza nell’Azione Cattolica, nell’Opera nazionale assistenza religiosa e morale agli operai (Onarmo) oltre alla sua attività sindacale.

Altro fondo di rilievo è il Lamera-Pressi, costituito da due serie composte da 244 positivi e 23 negativi. Ordinato e  digitalizzato è relativo alle missioni ufficiali all’estero compiute dai sindacalisti Cisl negli Stati Uniti tra il 1954 e il 1957. Le fotografie ripercorrono l’intero svolgimento del viaggio dalla partenza dall’aeroporto di Roma al ritorno in nave. Tali scatti servivano a testimoniare gli ambienti di lavoro (fabbriche, in particolare del settore dell’abbigliamento), i momenti di incontro ufficiale fra delegazioni sindacali ed anche lo stile di vita nordamericano.

POLO 900 - Marchio COLORI PER SFONDI SCURI

Logo circolare