Emeroteca

L’emeroteca della Fondazione Vera Nocentini conserva la stampa prodotta dalla Cisl e quella di altre organizzazioni sindacali su scala locale, nazionale e internazionale, nonché la pubblicistica periodica di enti e istituzioni locali: sono ordinate circa 2.000 testate di riviste, periodici sindacali, di fabbrica, politici e sociali, di cui una settantina di periodici correnti.

Tra queste risultano di notevole interesse, anche per la loro rarità, i periodici di fabbrica e i bollettini di movimenti politici extraparlamentari compresi tra gli anni Sessanta e la metà degli anni Ottanta del Novecento sia italiani sia internazionali, raramente disponibili in altre biblioteche in Italia o all’estero.

L'emeroteca ha una collocazione propria, in parte nella sede principale e in parte nella sezione distaccata di via Col di Lana 46. Dispone di un autonomo catalogo cartaceo aggiornato per titoli, ed esiste una guida a stampa dell'emeroteca pubblicata nel 1987, molto utile quale primo approccio per la classificazione delle riviste (Guide all’archivio storico, vol. 4, Emeroteca: catalogo delle riviste, a cura di Giacomo Pignata, Torino 1987).

Parte del materiale (500 testate circa)  è catalogato nell’indice nazionale SBN, accessibile on line.

Consulta l'elenco dei periodici correnti: Periodici correnti - aggiornamento 2012

Consulta l'elenco dei periodici catalogati in SBN: Elenco periodici in SBN - aggiornamento 2012

Italian English French German