Ricerche in corso

E' attualmente in corso una ricerca storica sulla Fistel-Cisl piemontese commissionata alla Fondazione dalla segreteria regionale della categoria.

− Raccolta di storie di vita e di testimonianze a sindacalisti, anche per indagine sul terrorismo

− Raccolta di interviste su storie di vita di dirigenti della FNP Piemonte e della FNP Torino
− Avvio di un raccolta di testimonianze di dirigenti della Confcooperative di Torino
− Prosecuzione del progetto di ricerca Giovani a Torino. Il centro di attività sociali, In convenzione con il Dipartimento di Studi storici dell’ Università di Torino. Il relativo finanziamento è frutto di una raccolta pluriennale di sostenitori coltivata da Adriano Cordazzo (crowdfunding)

Ricordiamo che le ricerche della Fondazione Vera Nocentini, anche in collaborazione con altre istituzioni, sono realizzate mediante il sostegno economico di enti pubblici e privati (Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino, Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Novacoop, Unione, cooperative edilizie di Confcooperative, Filmcommission, Alenia, Martini e Rossi, Lavazza, Sai).

Italian English French German