venerdì 15 gennaio 2010, ore 18.00 presentazione del volume Etica e sindacato. La dimensione etica del lavoro del sindacalista ("Itinerari", n.3/2008)

Venerdì 26 febbraio 2010,
ore 21 presso il Cinema Teatro Baretti proiezione del documentario "RadioSinger" di Pietro Balla, prodotto dalla Fondazione Nocentini con Deriva Film (Pressbook)

Il documentario RADIOSINGER ha ricevuto la menzione speciale della giuria nazionale UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) con la seguente motivazione:

"per avere brillantemente restituito, con un sapiente lavoro di montaggio di materiale di repertorio e nuove immagini, una importante pagina della nostra storia, di un'epoca così lontana e così vicina, di particolare fermento sociale e culturale".

Inoltre il documentario, selezionato dalla direzione artistica tra i 12 migliori documentari del 2009,  è in concorso al BIF&ST (Bari International Film & Tv Festival, 23-27 gennaio 2010).

Venerdì 5 marzo 2010, ore 10-12
inaugurazione della mostra "Uomini in guerra, donne al lavoro. Immagini fotografiche di donne al lavoro nelle fabbriche della Società Nazionale Officine Savigliano durante la guerra". La mostra sarà aperta al pubblico a Palazzo Cisterna fino al 12 marzo 2010.

16 aprile  2010, inaugurazione sede Cisl:
Una storia lunga 60 anni: la Cisl di Torino e i suoi protagonisti. Inaugurazione delle sale intitolate a Carlo Donat- Cattin, Carlo Borra, Michele Genisio, Cesare Delpiano, Franco Gheddo e Vera Nocentini, nell’ambito delle iniziative legate alle celebrazioni del 6= anniversario Cisl. Intervento di Marcella Filippa

giovedì 13 maggio, ore 17,30 - 18,00
, presso lo spazio incontri dello stand degli Istituti Culturali,  Presentazione del progetto di digitalizzazione manifestoteca, a cura della Fondazione Vera Nocentini

venerdì 14 maggio,
ore 10,30 - 12,00, presso la Sala Arancio, incontro sulla Fototeca Regionale con particolare riferimento a Gli archivi iconografici dell’Ismel, a cura della Fondazione Nocentini, dell’Istituto Salvemini e dell’Istituto Gramsci

15 maggio 2010, Salone del Libro

Il dramma della grande guerra. Uomini al fronte, donne in officina. Presentazione di immagini fotografiche di donne al lavoro per la produzione bellica. Alla presentazione, incentrata su una tragedia centrale nei 150 anni per l’Unità d’Italia, è seguito un dibattito cui hanno partecipato gli storici Gianni Oliva, Emma Mana e Stefano Musso.

16 maggio 2010, Salone del Libro
Proiezione presso lo spazio degli Istituti Culturali del documentario “Radio Singer”.

26 maggio 2010, Collegno

Partecipazione di Marcella Filippa al seminario “La violenza alle donne”, organizzato a Collegno da Fistel Piemonte e Coordinamento donne Piemonte

27 maggio 2010
, Torino.
Presentazione della ricerca “Analisi e valutazione dell’attuazione delle politiche di genere e degli effetti della contrattazione di secondo livello nelle aziende piemontesi”, all’Esecutivo Regionale Cisl e Coordinamento Donne. Interventi di Chiara Inaudi e Marcella Filippa.
* vedi su Kila la presentazione della ricerca e le slides di presentazione

18 giugno 2010
, ore 9, Oleggio (NO) "Essere sindacalisti in tempo di crisi"

12 ottobre 2010  partecipazione al seminario annuale di storiografia, presso il Centro Studi Cisl di Firenze