2002

Presentazione del libro di Maria Teresa Pocchiola Viter: Cotonifici a rotoli..... (Torino, Ed. Angolo Manzoni, 2002)

Presentazione del libro di Bruna Peyrot: Mujeres. Donne colombiane fra politica e spiritualità (Città Aperta - Macondo Libri, 2002)

"Seminario di studi sui preti operai", Torino, 30 settembre 2002

Presentazione del libro di Carlo Felice Casula: Le frontiere delle Acli. Pratiche sociali, scelte politiche, spiritualità. I verbali del Consiglio di presidenza 1944-1961" (Roma, Edizioni Lavoro, 2001)

"Seminario sull'insegnamento della storia del lavoro e del movimento sindacale nel Novecento", 28 maggio 2002

La società dell'insicurezza, di Pierre Carniti, presentazione, Fiera del libro di Torino 2002

8 marzo 2002, Festa internazionale della donna

Seminario organizzato da Fondazione "Vera Nocentini" - Centro Studi "Bruno Longo" Cisl di Torino

PRETI OPERAI.

Itinerari di sacerdoti al lavoro

Sala Conferenze dell'Archivio storico della Città di Torino

vai Barbaroux, 32 - Torino

con la collaborazione dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro di Torino

il patrocinio del Dipartimento di storia dell'Università di Torino

e il contributo della Città di Torino

30 settembre 2002

ore 9.30-17.30

Si ringrazia l'Archivio storico della Città di Torino per la gentile concessione della Sala

Verso la metà degli anni Sessanta, alcuni sacerdoti decisero di entrare in fabbrica come operai, dopo che nel 1965 la Santa Sede aveva riammesso la possibilità per i preti di lavorare manualmente.

Da quella data circa trecento sacerdoti italiani hanno svolto pressoché l'intera gamma delle mansioni operaie, divenendo spazzini, magazzinieri, fabbri, tornitori, lavavetri, addetti nelle industrie chimiche, muratori, benzinai. All'interno di questo variegato gruppo, maturarono progressivamente sensibilità diverse e differenti modi di interpretare il proprio ministero che, in taluni casi, provocarono accesi dibattiti e laceranti divisioni.

A trentacinque anni dalla ripresa dell'esperienza dei sacerdoti al lavoro, la giornata di studi si propone di mettere a confronto, con alcuni ricercatori e studiosi, preti operai e protagonisti a vario titolo di un itinerario che fu per molti aspetti originale e discusso.

L'incontro rappresenta l'occasione per considerare in modo complessivo l'intera vicenda, per precisarne le origini, le motivazioni, le reazioni provocate nella Chiesa cattolica e nel movimento operaio e sindacale, e valutarne gli esiti, a volte, tra loro profondamente diversi.

Gli atti del seminario Preti operai. Itinerari di sacerdoti al lavoro sono stati  recentemente pubblicati come volume monografico della rivista "Itinerari ed esperienze di cristiani nel mondo del lavoro",  n. 3, luglio-settembre 2003

La pubblicazione può essere richiesta al Centro studi "Bruno Longo" (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , all' attenzione di Paolo Rocco) o alla Fondazione Vera Nocentini.  Il costo è di € 7,50 + spese postali.

ore 9.30-13.00

Presiede Marcella Filippa, Direttore Fondazione Nocentini

Tom Dealessandri, Assessore al Lavoro del Comune di Torino

Nanni Tosco, Segretario generale Cisl di Torino

Oreste Aime, Presidente Centro studi Bruno Longo

Gianni Fornero, Ufficio Diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro di Torino

Giuseppe Stoppiglia, Assoc. Macondo

Bruno Manghi, sociologo

ore 11.30 pausa caffè

Ermis Segatti, Facoltà teologica dell'Italia settentrionale

Gianpaolo Fissore, IRRE Piemonte

segue dibattito

ore 13 pausa pranzo

ore 15-17.30

Presiede Maurilio Guasco,Università del Piemonte Orientale

Intervento

Antonello Famà, Centro Studi Bruno Longo

Tavola rotonda

Carlo Carlevaris, Gino Chiesa, Jean Olhagaray

Marta Margotti, Università di Torino

Cotonifici a rotoli.

presentazione del libro di

Maria Teresa Pocchiola Viter

COTONIFICI A ROTOLI...

La parabola dei Cotonifici Valle Susa.

Memorie, donne e lavoro nelle Valli torinesi nel Novecento

Edizioni Angolo Manzoni, Torino, 2002

Lanzo Torinese - Torino

_____________