FONDAZIONE CULTURALE "VERA NOCENTINI"

Ciclo di incontri:  Solo andata. Storie e immagini di immigrazione

mercoledì 26 aprile 2006, ore 17.30

presso la Biblioteca Civica "A. Geisser"

Corso Casale, 5 - Torino

Nell'ambito del ciclo di incontri tematici

Solo andata: storie e immagini di e migrazioni

la Fondazione Vera Nocentini e la Rete delle Biblioteche Civiche Torinesi organizzano la proiezione del documentario

Conversazione con Giorgina. Storie di esilio e di migrazioni a cura dell'Officina Parini 2005 (Torino, 2006, DVD, 30')

Giorgina Levi e un gruppo di donne immigrate si incontrano, chiacchierano, si raccontano. Le loro storie e le loro esperienze, così lontane nel tempo e nello spazio, si incrociano e a volte si specchiano. Alla narrazione di Giorgina, della sua vita intensa, avventurosa, da lei stessa definita "non monotona", fanno da contrappunto le storie di donne migranti di oggi, i motivi che le hanno spinte a lasciare il loro paese, le loro aspettative, le loro delusioni, le loro speranze.

Giorgina Levi è nata a Torino nel 1910, dove tutt'ora vive. Insegnante, saggista, storica delle fonti orali, ha svolto un'intensa attività politica come consigliera comunale e come deputato al Parlamento.

Alla proiezione seguirà un dibattito cui interverranno, con gli autori:

- Giorgina Arian Levi

- Luisa Passerini, Università di Torino