FONDAZIONE CULTURALE "VERA NOCENTINI"

Lavoro e sindacato nella storia contemporanea

Seminario 28 maggio 2002

Altre iniziative

Convegno di presentazione a Torino

Obiettivi del seminario Programma Relazione di Giovanni Avonto

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

LAVORO E SINDACATO NELLA STORIA CONTEMPORANEA

(Roma, Edizioni Lavoro 2005)

in occasione de

le GIORNATE DELLA BIBLIOTECA "Mario Romani"

DEL CENTRO STUDI NAZIONALE DELLA CISL

Tre volumi sulla storia sindacale

Giornata di studio sulla rilevanza formativa e sulla didattica

della storia del sindacato e della Cisl

19 aprile 2005

Centro Studi Cisl, Firenze

DESTINATARI  - Partecipano i responsabili della formazione nella CISL (categoriali, territoriali e degli enti) e i formatori interessati . Sono stati  invitati: la Segreteria confederale, i Segretari generali  di USR e di Federazioni di categoria, i Presidenti degli Enti,  i Responsabili delle  Fondazioni (Colasanto, Corazzin, Nocentini, Pastore, Seveso), Bibliolavoro, Edizioni Lavoro, l'Archivio storico Cisl, la Biblioteca confederale, l'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia.

OBIETTIVO - Favorire  l'inserimento della storia del lavoro e del movimento sindacale, in particolare della Cisl, nei corsi di formazione per conoscere le chiavi interpretative di lettura del ruolo della Cisl nel contesto storico.

CONTENUTI - Presentazione di  3 recenti pubblicazioni di Edizioni Lavoro

RESPONSABILITA' PROGETTO - Biblioteca "Mario Romani"- Centro Studi Cisl Firenze

ore 11.00

Apertura dei lavori - Presiede  Michele Colasanto, Presidente Fondazione Pastore