FONDAZIONE CULTURALE "VERA NOCENTINI"

Ciclo di incontri:  Solo andata. Storie e immagini di immigrazione

mercoledý 17 maggio 2006, ore 17.30

Biblioteca civica Alberto Geisser

c.so Casale, 5 (Parco Michelotti) Torino

Nell'ambito del ciclo di incontri tematici

Solo andata: storie e immagini di emigrazioni

la Fondazione Vera Nocentini e la Rete delle Biblioteche Civiche Torinesi presentano il film di Andrea Fenoglio

Scritti di pietra. Escavazioni, lavorazioni, installazioni della pietra di Luserna

(60', Italia, mini dv, 2005)

Il film Ŕ frutto di un anno di lavoro durante il quale il quale il giovane regista, nato e cresciuto in questi luoghi, ha seguito la trasformazione della cosiddetta  "pietra di Luserna", osservando pazientemente i gesti pi¨ significativi dei lavoratori, sia locali che appartenenti alla comunitÓ cinese, che negli anni ha via via sostituito la manodopera dei nativi di queste vallate.

Un racconto per immagini e senza parole, dove i nuclei tematici affrontati sono accompagnati dai suoni di un lavoro duro, faticoso e non privo di rischi, da suggestioni musicali e dai silenzi del paesaggio che fanno da sfondo all'antico e nuovo ciclo di lavorazione.

Intervengono con l'autore:

Alvin Crea, fotografo

Gianpaolo Fissore, vicedirettore "Giudizio Universale"

Enrico Miletto, Fondazione Vera Nocentini

HOME PAGE