Home Tutti gli eventi Alberto Tridente. L’impegno internazionale del sindacato dei metalmeccanici
ALBERTO TRIDENTE

Alberto Tridente. L’impegno internazionale del sindacato dei metalmeccanici

Poco più di 10 anni fa moriva Alberto Tridente, già segretario della FIM torinese, poi componente della segreteria nazionale della FIM e poi della FLM, protagonista di tante iniziative di solidarietà con le battaglie dei sindacati e dei lavoratori di tutto il mondo.

Con questa iniziativa FIM Torino e Canavese e Fondazione Nocentini, in collaborazione con FIM nazionale, vogliono ricordare le iniziative promosse da Alberto e proseguite poi negli anni successivi, che hanno rappresentato delle pagine importanti nella storia del movimento del sindacato in Italia e nel mondo.

• Saluti
    • Enzo Pappalettera, Fondazione Vera Nocentini
    • Davide Provenzano, Segretario Generale FIM-CISL Torino
  • Interventi
    • Alberto Tridente: una storia intensa e appassionante, Gianfranco Zabaldano
    • L’ archivio di Tridente, Marina Brondino
    • L’impegno internazionale della FIM e della CISL, Francesco Lauria, Centro Studi CISL Firenze
    • I progetti della FIM nazionale, Gianni Alioti, già responsabile internazionale FIM
    • Spagna e Polonia, Franco Aloia, FIM Torino e nazionale
    • Una esperienza sindacale che intreccia la dimensione nazionale e quella internazionale, Bruno Manghi
    • 100 progetti x 100 città per il Brasile, Antonio Maspoli

Coordina e modera Marcella Filippa, direttrice Fondazione Vera Nocentini.

The event is finished.

06 Mar 2023