Notizie in evidenza

In memoria di Beppe Mainardi

Il 12 agosto è scomparso un altro caro amico, socio fin dalle origini della nostra Fondazione: Giuseppe Mainardi è stato una delle figure eccezionali della nostra storia.

Nato nel 1934 era conterraneo di Giulio Pastore in Valsesia, il quale lo chiamò a Roma negli anni '50 all'Ufficio giovani della Cisl. Nel 1965 approda a Ivrea come responsabile della Lega Fim; nell'autunno del 1968 entra nella segreteria provinciale Fim e poi dall'autunno 1972 nella segreteria Flm. Nel 1977, dopo il Congresso dell'Usp torinese entra nella segreteria Cisl di Torino, e poi nel 1981 passa al Sindacalismo cooperativo dei trasporti. Ha curato con Claudio Ozella un libro sulla storia della cooperazione nel sindacato (pubblicato nel 2009 da Effatà Editrice), ordinando una sezione particolare dell'archivio sulla cooperazione ospitata all'interno della Fondazione Nocentini. Era un appassionato di archivistica.

Attivo da sempre in ambito sociale, ultimamente era impegnato nel volontariato quale segretario dell'Associazione Presenza Solidale e collaborava con la cooperativa sociale Educamondo.

Lo ricordiamo per il tanto impegno sindacale che egli ha profuso per l'organizzazione e lo ricorderemo con affetto insieme alla moglie Mirella e ai figli al cui dolore ci sentiamo vicini.

14 Agosto 2013

CALENDARIO