didattica

PROGETTI

Alfabeto Civico, coordinato dalla Fondazione Donat-Cattin per il Polo del ‘900, vincitore del bando Civica di Compagnia di San Paolo. Nell’ambito del progetto, la Nocentini ha organizzato insieme all’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini un incontro formativo presso il Liceo Copernico in data 26 marzo 2021, rivolto agli studenti della classe quarta e incentrato sul tema “Ambiente”, con lettura commentata di testi di approfondimento e giornalistici e un approfondimento cinematografico sull’energia nucleare.

Novecento: storie di passaggi e di diritti. Tema 2021-2022: 1921- 2021: Diritti negati, diritti riconquistati, coordinato da Istoreto.

Il progetto prosegue un’attività già avviata nel 2019 il cui obiettivo è partire dalle domande che segnano il nostro tempo per riattraversare il passato, interrogandolo per avere risposte che aiutino a interpretare criticamente l’“oggi”. S’intende quindi continuare a proporre a insegnanti e studenti kit didattici che, con una traiettoria che dal presente muove verso il passato per ritornare infine all’oggi, consentano di riattraversare il Novecento con un’ottica interpretativa forte.

Filmare la storia, concorso ideato e organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (membri di giuria). Nell’ambito del concorso la Fondazione ha anche partecipato alla produzione di un kit didattico a partire da L’Alleato, vincitore del concorso. In collaborazione con Archivio Cinematografico Nazionale della Resistenza, Polo del ‘900, Istituto Salvemini, Istituto Primo Levi, Unione Culturale Franco Antonicelli.

Accendi la Resistenza, concorso creativo ideato e organizzato dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e sostenuto dal Polo del ‘900 (membri di giuria).

——————————–

ARCHIVIO

Nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ‘900 coordinato da Istoreto Novecento. Storie di spostamenti, confini, passaggi, produzione di kit didattici sulle forme storiche del razzismo, sul concetto di antisemitismo, sulle forme attuali del razzismo.