pubblicazioni

Le impronte. Studi storici e sociali

Le impronte è la collana editoriale dell’Associazione culturale Vera Nocentini di Torino, ospitata presso l’editore FrancoAngeli di Milano.

Oltre a valorizzare i risultati di ricerche e convegni promossi dal nostro istituto, la collana si propone come volano di promozione per altri percorsi di ricerca avviati da studiosi/e e ricercatori/trici, relativi ai temi che maggiormente delineano l’attività della Fondazione: storia sociale ed economica, storia del movimento sindacale, storia del cristianesimo sociale, storia delle donne, dei diritti umani e dei movimenti migratori.

L’intenzione è proporre degli sguardi che dal Novecento si volgono anche al tempo presente, affrontandone i nodi e le dinamiche, in un coerente progetto di dialogo tra la storiografia contemporanea e le altre discipline, con particolare riferimento a quelle umanistiche, economiche e sociali.

I volumi pubblicati nella collana sono sottoposti a un processo di peer review affidato a revisori anonimi.

Marta Margotti (Università degli studi di Torino), Enrico Miletto (Università degli studi di Torino).

Manfredi Alberti (Università degli Studi di Palermo), Christian De Vito (Università di Bonn), Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini), Didier Francfort (Université de Lorraine), Luana Franchini (Centro Studi Cisl Basilicata), Gerd-Rainer Horn (SciencesPo, Paris), Francesco Lauria (Centro Studi Cisl Firenze), Fabrizio Loreto (Università degli studi di Torino), Anna Maria Ponzellini (Università degli studi di Milano­Bicocca), Giorgia Serughetti (Università degli studi di Milano-­Bicocca), Sara Zanisi (Istituto nazionale Parri).

PRIMO VOLUME

Vite sospese. Profughi, rifugiati e richiedenti asilo dal Novecento a oggi a cura di Enrico Miletto e Stefano Tallia (2021)

TERZO VOLUME

Periferie. Barriere nelle città a cura di: Paolo Griseri e Aurora Iannello (2023)