archivio

L’archivio dell’Associazione culturale Vera Nocentini è liberamente accessibile presso la Sala Lettura del Polo del ‘900 di Palazzo San Daniele in via del Carmine 14. Scopri gli orari e le modalità di prenotazionePer informazioni e consulenze scrivere a: biblioarchivio@fondazioneveranocentini.it

L’archivio raccoglie documenti delle strutture sindacali della Cisl, e la documentazione di movimenti, organizzazioni e figure rilevanti in campo politico, sindacale e intellettuale sul territorio torinese e piemontese per 1.300 metri lineari ordinati.

Il patrimonio comprende altresì una fototeca (5.000 fotografie), una manifestoteca (3.000 manifesti provenenti dal contesto internazionale) e un archivio audiovisivo (1219 supporti sonori e video per oltre 1.500 ore di registrazione tra audiocassette, CD, CD-ROM, VHS, DVD, bobine, nastri magnetici). Il patrimonio è in continua evoluzione e arricchimento.

Puoi esplorare i fondi archivistici attraverso l’hub 9centRo che mette a disposizione online il patrimonio degli enti partner del Polo e di altre realtà nazionali