Organizzare la memoria del lavoro per accompagnare la crescita dei giovani
(finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio  Cuneo) prosegue il precedente Costruire e valorizzare la memoria storica del lavoro per sviluppare la consapevolezza della nuove generazioni (2016-2018) che ha permesso l’apertura di una sede distaccata presso la Cisl di Cuneo in via Cascina Colombaro 33, la catalogazione di un migliaio di volumi, e la ricognizione quantitativa dell’archivio cartaceo e fotografico. Per i prossimi anni è prevista un’apertura al pubblico della sede per poter rendere accessibile al prestito e alla consultazione il patrimonio librario catalogato, e la catalogazione e digitalizzazione dle ptrimonio fotografico. Affianca il lavoro sul patrimonio documentale l’attività didattica con la creazione di percorsi sulla storia di alcuni territori della provincia (Cuneese, Albese, Monregalese), e del ruolo avuto dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori attraverso la produzione di una mostra fotografica e  l’uso di materiale iconografico. Si procederà inoltre alla schedatura e riordino del fondo archivistico attalmente censito.

Ottobre 2019
Nell'ambito del progetto integrato del Polo del '900 Polopresente, la Fondazione Nocentini ha curato il ciclo Diritti negati sul naufragio dei diritti sul dramma delle migrazioni contemporanee. Giovedì 10 ottobre 2019 la lecture “Ouladah Equiano: migrante in tre continenti”. Ai confini della speranza: il viaggio degli emigranti di Alessandro Portelli. Seminari di approfondimento giovedì 17  e 24 ottobre, e mercoledì 30 ottobre 2019.

Da maggio 2019 a dicembre 2019
Berlino 89. Muri di ieri, muri di oggi, progetto integrato del Polo del '900 - partner di progetto

Da lunedì 1 ottobre a sabato 24 novembre 2018
Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri, progetto integrato del Polo del '900 - capofila