Regolamento e Tariffe

REGOLAMENTO PER LA CONSULTAZIONE

DELLA BIBLIOTECA E DELL’ARCHIVIO STORICO-SINDACALE

DELLA FONDAZIONE “VERA NOCENTINI”

1 . La Biblioteca e gli archivi della Fondazione “Vera Nocentini” (fondi archivistici, fototeca, manifestoteca e banca delle testimonianze orali) sono aperti senza alcuna formalità a studiosi, ricercatori, operatori culturali, responsabili sindacali, militanti e studenti interessati ad approfondire la conoscenza della storia sindacale, facendo ricorso alle fonti bibliografiche e documentarie. La consultazione è regolata dalla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali: D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”; D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; Provvedimento 14 marzo 2001 del Garante della Privacy “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici”.

2 . La consultazione è possibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, secondo il seguente orario:

mattino 9.30-13.30, pomeriggio su appuntamento

Non è assolutamente consentito accedere alla biblioteca e all’archivio in giorni e in orari diversi da quelli stabiliti, né in assenza del responsabile. E’ però possibile, dopo esplicita richiesta, prendere appuntamento in orari differenti da quelli ordinari.

Leggi tutti i punti del regolamento

TARIFFARIO SERVIZI

La Fondazione Vera Nocentini aderisce al tariffario unificato Ismel per i costi servizi di fornitura di documenti librari e archivistici.

E' possibile effettuare fotocopie all'interno della biblioteca (nei limiti dettati dalla legge vigente sulla tutela del diritto d'autore) al prezzo di 0,10 € per i fogli formato A4 e 0,20 € per i fogli formato A3. Il costo si intende a facciata.

Le fotocopie devono essere eseguite dall'utente stesso, pur prevedendo l’assistenza del personale interno. Il personale dell'Istituto non può svolgere, salvo in casi eccezionali e valutabili al momento, questa funzione. In tal caso comunque, sarà applicata una maggiorazione di 0,10 € per ogni foglio fotocopiato dal personale.

Sono esclusi dalla riproduzione i volumi danneggiati o pubblicati prima del 1960, nonché le raccolte di periodici rilegati, di formato superiore a 40 cm. di altezza.

Su richiesta del lettore la biblioteca è a disposizione per la riproduzione digitale di immagini e/o pagine tratte dalle pubblicazioni richieste ai seguenti prezzi: 1,00 € immagine e 3,50 € per il supporto (CD-ROM).

E’ permessa, salvo eccezioni legate alla tipologia del materiale, la riproduzione digitale tramite apparecchi propri e senza costi aggiuntivi.

Per lavori di fotocopiatura e/o digitalizzazioni superiori alle 20 unità richiesti al personale interno, i tempi di consegna sono stabiliti in minimo 7 giorni. Le eventuali spedizioni via posta prevedono quale costo aggiuntivo a quello di riproduzione, anche quello di spedizione del materiale.

Vai al Tariffario completo

Torino, 23 maggio 2012