Presentazione libro su Sereno Regis

Mercoledì 18 settembre 2013, ore 14.30 - 17.30

Una figura della nostra storia: Domenico Sereno Regis (1921-1984)

Presentazione del libro-biografia di Chiara Bassis

(beppegrande editore, 2012)

con la partecipazione di don Luigi Ciotti

Testo breve - biografia

In ricordo di Sergio Penna

E' mancato un altro valoroso dirigente dei metalmeccanici Fim e poi della Cisl piemontese: Sergio Penna, figura straordinaria per la passione etica e l'impegno di studio ed elaborazione che ha sempre impresso al suo lavoro nel sindacato. Fin da quando negli anni Sessanta cercava di mobilitare alla Fiat gli sparuti impiegati per sindacalizzarli e impegnarli in rivendicazioni tipiche per la loro condizione.
Nel 1973 col congresso provinciale Fim entra nella segreteria che aveva Adriano Serafino come responsabile. Poi diventa il primo coordinatore regionale dei metalmeccanici, contribuendo fortemente alla formazione dei delegati e allo sviluppo della contrattazione aziendale. Nel 1977 entra nella segreteria regionale della Cisl piemontese dove rimarrà fino al 1985, occupandosi in periodi successivi di industria, servizi e pubblica amministrazione. Al termine del suo mandato di dirigente Cisl presta la sua opera come volontario nel campo dell'editoria sindacale.
Da ultimo ha prestato opera come volontario in ambito politico.
Gli ultimi anni della sua vita sono stati travagliati da grave infermità. La Cisl piemontese deve molto alla sua intelligenza e alla sua intransigenza morale. Lo ricordiamo con amicizia e affetto accanto alla famiglia e ai tanti amici di tutte le componenti sindacali, anche per la sua lunga testimonianza portata per l'unità sindacale.

Torino, 10 dicembre 2013

II ciclo di incontri su cibo, storia e società

Marcella Filippa interverrà al II ciclo di incontri su cibo, storia e società che si svolgerà presso l'Archivio di Stato di Milano all 'interno del progetto Dalla terra alla tavola, vita in cucina l'11 dicembre 2013, ore 17.30.

Culture alimentari e movimenti migratori

Segnaliamo l'intervento su Culture alimentari e movimenti migratori di Marcella Filippa il 30 novembre 2013 alle h. 18.00, nell'ambito della rassegna SCHEGGE DI MEMORIA. Esperienze a confronto tra memoria e Storia, 2^ edizione - La memoria del cibo, che si terrà a Savigliano (CN) dal 21 novembre al 1 dicembre.

Scarica il programma completo della rassegna

Scarica il comunicato stampa della rassegna

Tavola rotonda

Segnaliamo la partecipazione di Marcella Filippa all'incontro Acquerelli di moda, caldi filati e spume ambrate. Un'incursione nel gusto italiano: gli archivi d'impresa Lattuada, Tollegno e Menabrea, che si terrà il 17 dicembre 2013 ore 14.30 c/o il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino.

scarica il programma

Presentazione del libro "La Risacca"

Presentazione e discussione del volume

di Pierre Carniti